Domenico Ruberto, chef del ristorante I Due Sud dello Splendide Royal Hotel di Lugano, condivide con noi dei preziosi consigli per non sprecare nulla del pomodoro, uno dei suoi alimenti preferiti.
Grandes Tables Suisses : Qual è l’ortaggio che preferisci utilizzare in cucina in primavera e come ti piace cucinarlo?
Domenico Ruberto : Ho una grandissima passione per il pomodoro, è il mio vegetale preferito durante la bella stagione, mi ricorda la mia infanzia e trovo che sia, oltre a una delle basi della cucina mediterranea, anche un dono della natura incredibilmente versatile in cucina. Al pomodoro, o meglio alla ricerca dell’essenza più autentica del suo sapore, ho dedicato uno dei piatti che meglio rappresentano il mio stile gastronomico. Una lunga macerazione ne estrae il gusto più puro e il risultato è questa acqua di pomodoro che avvolge le linguine e regala al palato tutti i profumi e i sapori di una giornata di sole nell’Italia del sud.
GTS : Oggi non si butta via niente! Avresti un consiglio su un ortaggio di cui usi tutte le parti e come?
DR : Non sprecare è uno dei nostri motti in cucina a I Due Sud. Come ho detto, il pomodoro è per me fonte di ispirazione ed è uno di quei prodotti che non hanno il minimo scarto. Noi, per esempio, disidratiamo le sue pelli e ne facciamo una polvere che usiamo come saporita finitura sulla pasta, con la polpa realizziamo un consommé ricco e corposo. Infine, per non farsi mancare proprio nulla, i semi vengono marinati per dare un tocco prezioso alle portate di pesce. In cucina gli scarti possono diventare delle vere e proprie risorse!
Trovate tutte le informazioni sul ristorante I Due Sud dell’Hotel Splendide Royal di Lugano, sul seguente sito web : https://www.splendide.ch/